top of page

tradizione di famiglia

1960 - MICHELE BALACCO

La grande quantità di opere realizzate e la qualità raggiunta dalla Balacco Lavori Edili S.n.c., fondata nel 1981 dal comm. Michele Balacco, evidenziano una passione per il costruire che ha origini ben più lontane nel tempo. Come testimoniano fonti storiche, erano già costruttori da più generazioni i Balacco di Sant’Arcangelo di Romagna che all’inizio dell’800 si trasferirono in Puglia, a Molfetta.

 

Emblematico il contenuto di una targa inaugurale in pietra collocata nel 2012 dal Comune di Molfetta nella piazza antistante il Palazzo Vescovile in occasione dei lavori ivi eseguiti per il restauro della sottostante antica cisterna interrata per l’approvvigionamento di acque piovane della città; essa ricorda che la Balacco Lavori Edili S.n.c. del comm. Michele Balacco e dell’ing. Ignazio Balacco ha eseguito i lavori di restauro di un’opera realizzata 150 anni prima dal loro avo Sergio.

Di padre in figlio Sergio, Michele e Ignazio hanno tramandato la loro attività di costruttori al comm. Michele e questi a suo figlio Ignazio.

 

Nel ventennio che ha preceduto la creazione della Balacco Lavori Edili S.n.c., il comm. Michele Balacco aveva già realizzato con la propria ditta uninominale numerose opere di edilizia residenziale industriale, militare, alberghiera e di pubblico spettacolo. 

All’inizio degli anni 80, la Balacco Lavori Edili S.n.c. ha espanso i propri interessi sviluppando attività specifiche nel campo del restauro e della ristrutturazione di edifici pubblici e privati.

​

Da oltre vent'anni la Balacco Lavori Edili S.n.c è guidata dall’ing. Ignazio che, proseguendo la grande tradizione imprenditoriale della famiglia Balacco, ha raccolto il bagaglio di esperienza acquisito in decenni di presenza nel campo delle costruzioni e, attraverso il grande impegno messo in campo per la realizzazione di opere di alto livello (che hanno portato all’acquisizione della SOA nelle categorie OG1-OG2 nonché della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2000), conferisce oggi all'azienda un patrimonio tale da garantirle la prospettiva di un futuro in costante sviluppo.

​

Nel 2020 entra a far parte dell'azienda di famiglia l' Interior designer Regina Balacco. La giovanissima professionista si inserisce nell'organigramma aziendale portando con sè una ventata di innovazione e creatività, profonda conoscenza di nuove tecnologie e nuove tendenze del design; applicabili sia nei lavori pubblici, che nell'ambito del privato.

bottom of page